Progetto Cassandra

Cassandra, Genova 2001 – Genova 2011

Progetto Comunicazione, in collaborazione con Comitato Piazza Carlo Giuliani e Comitato Verità e Giustizia, organizza la mostra-evento “Cassandra, Genova 2001-Genova 2011” che si svolgerà a Genova dal 24 giugno al 24 luglio 2011, a Palazzo Ducale.
A dieci anni dal luglio 2001, vogliamo riguardare gli ultimi dieci anni di storia, caratterizzati da mutamenti e processi imponenti, terribili, in gran parte prevedibili e previsti. Vogliamo farlo a Genova.

Genova 2001, benché consegnata per sempre alla cronaca come teatro di violenza, è stata soprattutto un grande laboratorio politico e di analisi, cuore del movimento di elaborazione che ha trovato nel forum sociale la sua espressione planetaria. Come Porto Alegre, Genova voleva essere luogo di speranza e di forza. Un enorme potenziale di pensiero, una vitale organizzazione popolare, erano portatori di istanze capaci di influenzare il corso del neonato millennio.
Dopo la violenta repressione di Genova, e ancor più potentemente dopo l’attentato di New York, molte cose sono mutate. Sotto la pressione della paura e della guerra, hanno perso suono le parole profetiche del movimento dei forum sociali.

I processi che in questi dieci anni hanno accentuato nel pianeta il divario tra ricchezza e povertà hanno compiuto la loro corsa lungo binari previsti con tremenda precisione dalle inascoltate cassandre che nel 2001 erano convenute a Genova per contestare il G8 e i suoi progetti: la guerra, la globalizzazione, la tecnologia al servizio delle armi, della finanza e delle lobby chimiche e farmaceutiche, i diritti fondamentali calpestati, i valori etici e religiosi strumentalizzati.

Nel 2011 Genova può tornare a essere il luogo della riflessione sui temi fondamentali che il movimento aveva posto all¹ordine del giorno nel contro vertice del 2001.
La mostra multimediale sugli ultimi dieci anni di storia è in preparazione, il calendario degli incontri e i nomi dei relatori saranno presto annunciati.
Per conoscere l’avanzamento del progetto, è possibile registrarsi alla mailing list Cassandra, cliccando qui.

2 risposte a “Progetto Cassandra

  1. vorrei informazioni se prevedete anche iniziative d’arte. In particolare di ritorno da Genova nel 2001 realizzai 4 ccollages 70×100 che mi farebbe piacere poter esporre in qualche iniziativa nel decennale, ovviamente in un contesto in cui avessero un senso, come mostre con altri artisti…
    se mi potete informare…
    grazie

  2. NOBEL PER LA PACE ALLE DONNE AFRICANE
    firma anche tu l’appello sul sito
    http://www.noppaw.org/
    e dillo a tutti i tuoi amici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...